mercoledì 29 settembre 2010

CHISSA'

Da L'INTERESSATO

Chissà quanto starà godendo questa sera Gianfranco Fini.  Il governo Berlusconi, senza i suoi, non ha la maggioranza.  L’aritmetica non è manipolabile. La fiducia al suo governo è stata incassata con 342 voti. Se a questi togliamo i 34 Finiani (Granata gli ha votato contro) siamo a 308. Ben lontano dai 316 richiesti.
Chissà come staranno soffrendo questa sera Feltri e Belpietro. La vendetta è un piatto che va consumato freddo. Ed ora il Presidente della Camera, scusate il termine poco Oxfordiano, tiene Berlusconi per le palle. Senza il suo consenso, non passa nulla.
Chissà stasera se le redazioni de Il Giornale e Libero riceveranno l’ordine di continuare a sparare o di alzare bandiera bianca.
Chissà come staranno quei deputati dell’ultima ora che hanno cambiato casacca passando tra le fila del PDL convinti di garantire la maggioranza anche senza l’apporto dei finiani e di far pesare il proprio voto.
Chissà se domani, o tra una settimana o un mese, ricorderemo tutto ciò come una sorta di incubo che gli italiani sono stati costretti a sorbirsi.
Chissà se oggi è un bel compleanno per Berlusconi e Bersani.
Chissà se tra qualche anno, o magari decennio, riusciremo ad avere una accoppiata di leader governo – opposizione che insieme non facciano 133 anni (74 Berlusconi – 59 Bersani)
Chissà se in questo paese è ancora consentito, per lo meno, sperare.

Nessun commento:

Posta un commento