domenica 26 settembre 2010

S-FINI-TI

DA L'INTERESSATO:

Mentre ieri, in Inghilterra, Ed Miliband, 41 anni, 18 primavere più giovane di Bersani, 20 primavere più giovane di D’Alema e Fassino, veniva eletto segretario e leader dei Labour (il Pd inglese…) al grido di “oggi una nuova generazione ha preso la guida del partito”, dalle nostre parti Presidenti della Camera si avventuravano in equilibri linguistici affidati a video di tipo terrorista talebano dal contenuto ambiguo e confuso.  Disquisendo su proprietà di società off shore e case monegasche. E, soprattutto, tentando in ogni modo di abbozzare una difesa di fronte al processo di annientamento avviato dalla macchina mediatica in mano al nostro premier. 
In questo clima, non si capisce con quale coerenza politica, gli uomini di Gianfry tra tre giorni voteranno la fiducia al governo Berlusconi sui famosi 5 punti. Tanto rumore per nulla insomma. Fini ci ha provato. Ma la “cura” impostagli lo ha ammorbidito. E ieri, nel famoso video, se ne è avuta netta l’impressione.
Intanto, da quel famoso 3 Settembre 2010, giorno in cui Berlusconi disse che “entro la settimana prossima avremo il nuovo Ministro per lo sviluppo economico” è volata via la terza settimana senza che questo Ministro venisse scelto e proposto dal Premier. Ma queste, si sa, sono quisquiglie.
Ed Miliband da oggi inizia la sua avventura. Girerà l’Inghilterra delle università, degli ospedali, dei disoccupati, dei senza casa, di coloro che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Parlerà con i giovani. Tenterà di costruire un futuro e di dare una speranza.
Al di là della Manica, insomma, fanno politica. Quella vera. E parlano di futuro. Quello vero, non quello di Fini.
Di qua, sotto le Alpi, aspettiamo il 53esimo titolone consecutivo di Feltri sul Giornale contro chi si oppone al suo padrone.
Viva l’Italia.


1 commento: