sabato 2 ottobre 2010

IO MI PRENDO BIN LADEN

Da L'INTERESSATO

Se oggi, un blogger dilettante come me, dovesse accingersi nel lavoro di dare un’occhiata alla rassegna stampa riepilogativa di ciò che è successo nelle ultime 24 ore per tentare di selezionare la materia per un post che non fosse banale, si troverebbe in una situazione molto ardua. Perché, nell’arco della giornata di ieri, di cose ne sono successe veramente troppe.  Ci siamo svegliati ed abbiamo appreso che un pazzoide aspettava, armato, Maurizio Belpietro, direttore di Libero, a pochi passi della porta della sua abitazione. Sono partiti degli spari grazie all’intervento del Capo Scorta di Belpietro. Ad usare la pistola d’ordinanza contro l’attentatore, un tale A.N. , lo stesso agente che nel 1995 sventò un presunto attentato al pubblico ministero milanese Gerardo D’Ambrosio. Vide un uomo, fuori della casa del magistrato di Mani Pulite, armeggiare con uno strumento che sembrava un fucile. L’agente della scorta si insospettì e l’uomo, vistosi scoperto, si dileguò. Le indagini non hanno mai chiarito del tutto quell’episodio ma A.N. venne promosso ad assistente capo, ottenendo il trasferimento alla squadra mobile per qualche anno. Dopodichè chiese di essere reintegrato nel servizio scorte. Il giudice D’Ambrosio, lo ricorda come “uno che prendeva molto sul serio il suo lavoro. Mi sembrò strano quell’attentato, in una terribile giornata di pioggia. Sinceramente non ci ho mai creduto molto”.
Nel proseguir della giornata il caso Belpietro è stato ovviamente al centro dell’attenzione di stampa e telegiornali.  E’ iniziato anche l’inevitabile concorso del  “E’ COLPA DI” che ha visto  brillante vincitore Alessandro Sallusti,  fresco direttore de IL GIORNALE che è riuscito con una sola dichiarazione ad incolpare Di Pietro ed i Finiani dei loro comportamenti che, a suo dire, hanno portato ad armare la pistola del misterioso fuggiasco attentatore.
Poi ci si è messa Repubblica, che ha tirato fuori video di barzellette con bestemmiona finale del Premier e le dichiarazioni in cui Berlusconi definiva i magistrati come una associazione a delinquere.  Ecco, questo ultimo tipo di notizie, non le avete viste al Tg 1. Ma questo ormai è normale.
Di conseguenza a quanto sopra si sono scatenate le reazioni politiche. La Bindi incazzata perché presa come al solito di mira dal premier con le sue barzellette sconce, dichiarava che abbiamo un “primo ministro indegno di governare questa nazione”. I magistrati, a mezzo delle loro associazioni, intervenivano duramente contro lo stesso premier per le sue dichiarazioni invocando l’intervento del Capo dello Stato. Il quale Capo dello Stato ad un certo punto, anche considerata l’avanzata età, non capiva più cosa rispondere a chi.
Uno dice: basta così ? No, alla fine della giornata, l’apoteosi. Si, dalle parti di Tora Bora, o in qualche caverna dell’Afghanistan, riappariva Bin Laden ed inviava il solito sermone in video messaggio sottotitolato in arabo. Ma, stranamente, non se la prendeva con l’occidente. Non minacciava attentati. Non incitava all’odio contro gli Stati Uniti d’America e tutti i popoli invasori. No, anche lui doveva aver consultato le rassegne stampa italiane o i video di Repubblica sulle barzellette di Berlusconi o i suoi improperi contro i magistrati. Ed ha sfoderato il vero colpo giornalistico della giornata. Volando alto, andando oltre.  Infatti, ieri, nel suo messaggio al mondo intero a televisioni unificate, il famoso terrorista miliardario, parlava di ambiente. Si, di ambiente. Di rispetto della terra. Delle catastrofi inevitabili se non prestiamo più attenzione con comportamenti civici all’altezza della situazione.
Spiazzante, inaspettato, assolutamente inedito.

Ma, consentitemelo, io,  per una giornata, per la sola giornata di ieri, mi prendo Bin Laden.

4 commenti:

  1. Scusa , da quale fonte sei riuscito a risalire all'agente della scorta di Maurizio Belpietro ? Sono impossibilitato a leggere giornali cartacei italiani e non riesco a trovare nulla in rete su questo particolare della vicenda . Dappertutto si leggono solo commenti e analisi sociopolitiche . Esiste un link di riferimento , una fonte di cronaca su questo agente ? Ho tentato di scoprire qualcosa anche dall'episodio a Gerardo D'Ambrosio , ma gli archivi dei giornali pare che non lo riportino . Accadde a Milano ?

    RispondiElimina
  2. Ne parlava ieri il giornale Fatto quotidiano in un articolo che non posso linkare perchè fruibile solo agli abbonati on line a questo giornale (io lo sono). Oggi comunque questa notizia l'ha data anche il Tg2 ed il Tg de La7.

    RispondiElimina