giovedì 4 novembre 2010

VOI AVETE UNA CURA ?

Da L'INTERESSATO

Blogger. Per passione. Per divertimento. Per desiderio di comunicare. E  blogger fortunati. Perchè, semplicemente, italiani. Fatelo voi un blog attinente alla politica  in Germania, o in Svezia, o in Finlandia. Sai che palle !!!!  E che fatica per trovare materiale idoneo per un post decente !!  Che possa interessare e svegliare dal torpore del preordinato. Ogni tanto mi immedesimo nei colleghi blogger di Francoforte, o di Stoccolma. Sempre a caccia dello scoop che non riescono mai a trovare. Pubblicheranno, quando va bene, un paio di post al mese. Uno per il politico di turno che nel 2003, per colpa di un infedele commercialista, si è dimenticato di versare i contributi pensionistici alla colf famigliare. L’altro, quando il portaborse del sottosegretario alla presidenza del consiglio del loro paese, è stato visto uscire ubriaco da un pub del centro. Roba forte. Roba da scandali tipo Watergate. Da premi Pullitzer.  Sussulti disturbatori di un encefalogramma felicemente piatto insomma.
Ed allora penso: ma vuoi mettere il materiale che abbiamo noi blogger italiani ?  Con quanta fantasia possiamo, descrivendolo alla nostra maniera,  spaziare da uno scandalo all’altro. Quale gamma di scelta ci viene propinata gratis dalla classe dirigente del nostro paese ?
Ogni mattina, noi blogger, apriamo i giornali e la nostra mente perversa inizia una sorte di selezione naturale delle notizie. Tra una immensità di materiale a disposizione, bisogna scegliere la news più originale,  più efficace. La più penetrante a livello comunicativo. Scartando tanta di quella roba che farebbe impazzire dalla felicità il collega blogger  tedesco o svedese.
Ed il livello sensazionalistico  dei nostri scarti, si alza di giorno in giorno, senza che ce ne accorgiamo neppure. E’ un’asticella che si sposta ogni mattina due centimetri più in alto. In maniera inversamente proporzionale alla nostra dignità di paese. In maniera inversamente proporzionale ad uno sdegno che ormai non riusciamo neanche più a provare.

La mia personalissima asticella degli scarti, si è alzata anche stamane, mentre selezionavo le notizie da trattare oggi, di un paio di centimetri. E dal mio subconscio, una vocina molto flebile, mi dice che sto diventando “piacevolmente insensibile”.

Forse è una fisiologica patologia degenerativa. Che in maniera lenta ed inesorabile si impossessa di me.

Avete una cura ?




Nessun commento:

Posta un commento