sabato 25 dicembre 2010

LA PERFEZIONE NON ESISTE (NEANCHE PER B.)

C'è un tratto della conferenza stampa di fine anno di Silvio Berlusconi che penso debba essere sottolineato. Ad un certo punto Luca Telese, giornalista de IL FATTO e de LA 7 gli pone questa "scomoda" domanda:

Oltre alle realizazzioni del suo governo, che lei ha elencato in estrema sintesi, ce n’è anche altre: il ministro Scajola ha sistemato la casa a sua insaputa, l’ex ministro Lunardi ha sistemato l’azienda e ha avuto il buon cuore di ammetterlo, il ministro Brambilla ha sistemato il compagno all’Aci, il ministro Bertolaso ha sistemato moglie e cognato, non poteva non farli lavorare; il ministro Bondi ha avuto la simpatia di sistemare il figliastro e l’ex marito della compagna con una consulenza al suo ministero, diceva però che erano casi umani. Allora volevo chiederle: visto che molti elettori del centrodestra sono delusi da questo, non del centrosinistra, che cosa pensa di questo passaggio dal governo del fare a quello del sistemare? Si sente di condannare questi atteggiamenti?”.
E forse per la prima volta nell'epoca Berlusconista, il premier non risponde al giornalista insultandolo o dandogli del comunista. Ma si "apre" a straordinarie ammissioni di colpa (anche se generalizzate) :
Se andiamo a vedere cosa ha fatto la sinistra, e cosa fa dove è al governo nelle regioni rosse dove c’è l’occupazione della sinistra, questi diventano casi di puro dilettantismo, a fronte del professionismo della sinistra. Sono casi spiacevoli, ma su 100 persone è impossibile trovare 100 santi, qualcuno può essere abbastanza lontano dalla santità. Succede nell’apparato umano, succede in tutta la società. Succede nei corpi che ammiriamo. Succede tra i Carabinieri, l’86% degli italiani ama l’arma dei Carabinieri, ma abbiamo visto che ci sono Carabinieri che fanno cose indebite. Succede tra i sacerdoti, in altre categorie. Succede perché l’uomo e la donna non sono esseri perfetti”.
L'uomo e la donna non sono essere perfetti. Mai, avrei pensato, che Silvio Berlusconi potesse pronunciare questa frase.
Uno pensa: Berlusconi ed i suoi sono scesi sulla terra. Ma è l'illusione di un attimo. In serata, infatti, il Ministro Brambilla, ha querelato Luca Telese.....


Luca Telese


Nessun commento:

Posta un commento