Inizio ad odiare questa Wikileaks.
Ma veramente in Italia abbiamo tremato per questa fiera dell'ovvio ?
Non bastava andarsi a leggere cosa dice Wikipedia sul famoso decreto Romani ?
Decreto Romani (wikipedia)
Le proposte inserite nel decreto Romani (D.Lgs 169/2010[15]) di inizio 2010 su cinema, web e televisioni, avente l'obiettivo iniziale di recepire una direttiva europea sugli audiovisivi ) sono state giudicate da più parti controverse. Tra queste:
- il taglio della pubblicità dal 18% al 12% per le emittenti pay tv, provvedimento che danneggia Sky, unico concorrente di Mediaset (che raccoglie pubblicità soprattutto dalle reti in chiaro)
- il cosiddetto bavaglio al web (equiparazione dei siti internet alla disciplina delle tv), visto in relazione alle vie legali adite da Mediaset contro Google per la condivisione illecita di video tutela da copyright su Youtube; il provvedimento non è presente nel testo finale
- le misure di "tutela dei minori":
- il divieto di trasmissione di film v.m.14 al di fuori della fascia notturna, anche su richiesta, misura considerata punitiva verso il mercato del porno on demand di Sky
- l'SMS che avrebbe avvisato i genitori che il figlio stava navigando in un sito hard (misura di parental control infine espunta dal testo finale); Romani è stato criticato in questo caso anche per il suo passato di direttore della televisione privata Lombardia 7, che trasmetteva contenuti erotici.
La delibera dell' AGCOM di attuazione del decreto Romani impone alle web tv di pagare 3.000 euro e presentare una notevole quantità di documenti prima di iniziare le attività, ostacolando così un settore in crescita e potenziale concorrente dei canali televisivi tradizionali. La misura colpisce particolarmente le web tv a trasmissione continua (anziché on demand), che dovranno attendere per 60 giorni l'autorizzazione dell'Autorità. Alle web tv si applicano anche gli obblighi di rettifica e di tutela dei minori (divieto di video v.m.14 dalle 7 alle 22.30, anche on demand). Le sanzioni vanno da 15.000 a 2 milioni di euro.

Nessun commento:
Posta un commento