Allora, proviamo a ricapitolare.....
Silvio Berlusconi è sotto indagine ed "invitato a comparire" dal Tribunale di Milano per il caso Ruby per due reati: concussione e favoreggiamento della prostituzione minorile.
Lasciamo perdere per un attimoil favoreggiamento della prostituzione minorile, ed occupiamoci della concussione.
Tale reato è disciplinato dall'art. 317 del Codice Penale che recita:
"Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro o altra utilità è punito con la reclusione da 4 a 12 anni"
Quando in quella serata di Maggio dello scorso anno, Silvio Berlusconi, telefonò alla questura di Milano facendo pressioni sulla liberazione di Ruby, definita come "nipote di Mubarak", di fatto, a vostro modo di pensare, abusò dei suoi poteri inducendo taluno a dare o promettere denaro o altra utilità ?
Io penso assolutamente si SI. Perchè grazie a quella telefonata la prassi in occasione del fermo di una minorenne da parte della pubblica autorità non venne affatto rispettata e Ruby fu consegnata indebitamente a Nicole Minetti (ex igienista dentale del premier, ora consigliera regionale lombarda) su pressione del premier.
Basta infatti ascoltare questa video intervista a Ruby, specificatamente al minuto 5 allorchè Ruby ci spiega la prassi corretta:
Io ho visto arrivare la Nicole Minetti e di punto in bianco sono uscita dalla questura anche se il procedimento che di solito si fa è tutto un altro perchè se sei minorenne e sei sprovvista di documenti la prima cosa che fanno è quella di tenerti e portarti in una comunità. Solamente che è arrivata lei e mi hanno detto: "puoi andare via"

Nessun commento:
Posta un commento