domenica 16 gennaio 2011

IL VALORE DEL DENARO..........

ALCUNI PUNTI DELL'ACCORDO MIRAFIORI APPROVATO CON REFERENDUM :

Organizzazione del lavoro
A partire dal 4 aprile 2011, verrà applicato presso lo stabilimento di Mirafiori Plant, l’organizzazione del lavoro detta ERGO-UAS. Con tale sistema saranno possibili, sulle linee a trazione meccanizzata, un regime di tre pause da 10 minuti che sostituiscono le tre pause di cui due da 15 e una da dieci minuti. I dieci minuti di lavoro in più saranno retribuiti con 32,47 euro mensili. Per gli altri lavoratori collegati al ciclo produttivo saranno confermati 20 minuti di pausa.

Assenteismo

Nel mese di luglio 2011, l’azienda verificherà il consuntivo medio dell’assenteismo per malattia. Se esso non supererà il 6%, in caso di malattie di durata non superiore a 5 giorni, che precedono o seguono festività, ferie o riposo settimanale, ripetute oltre due volte nell’arco dell’anno, dal terzo episodio analogo non verrà riconosciuto il trattamento economico a carico dell’azienda per il primo giorno di assenza.
Se invece, la commissione rileva che il tasso di assenteismo non è sceso sotto il 4%, in caso di malattie brevi (di durata non superiore a 5 giorni), che precedono o seguono festività, ferie o riposo settimanale, ripetute oltre due volte nell’arco dell’anno, dal terzo episodio analogo non verrà riconosciuto il trattamento economico a carico dell’azienda per due giorni.

COSA NE PENSAVA IL PREMIER:


Ora, con le dovute proporzioni, facciamo un piccolo paragone con le condizioni di lavoro di alcune "dipendenti" di Villa San Martino, Arcore, residenza del nostro Presidente del Consiglio:


Non so perchè, ma ho la netta sensazione, che se le "ragazze di Arcore" fossero state sottoposte a referendum sul loro "contratto ad hoc", avrebbero votato per un SI unanime.......
Voi, cosa ne pensate ?

Nessun commento:

Posta un commento