giovedì 13 gennaio 2011

MA GUARDA UN PO'........

Non sono un giurista. Ma negli anni passati tra i banchi un pò di Carta Costituzionale mi è capitata tra le mani e l'ho letta molto volentieri. Ed a mio modesto avviso, il Legittimo Impedimento andava clamorosamente a cocciare contro gli art. 3 e 138 della nostra Carta. Non ci volevano degli alti magistrati per sancirlo. Neppure costituzionalisti che presiedono importanti cattedre universitarie. Bastava uno studente iscritto al primo anno di un qualsiasi istituto tecnico. Perchè mi è capitato con mio figlio: giusto un mese fa andava ripetendo l'art. 3 e l'art. 138 della nostra Carta. Li ripeteva ad alta voce, studiandoli.  Ed a me usciva un sorriso, pensando alla situazione politica del nostro sgangherato paese ed ai processi del premier rimandati per impedimenti vari.

Poi oggi l'alta Corte ha deciso. Ed ha deciso quello che lo studente dell'Istituto Tecnico ripeteva come una preghiera tra le mie mura domestiche......


Ora, per favore, qualcuno faccia tacere Bondi. Perchè un Ministro che dichiara questo:

"Siamo di fronte al rovesciamento dei cardini della nostra Costituzione e dei principi fondamentali di ogni ordine democratico. Oggi la Consulta ha stabilito la superiorità dell'ordine giudiziario rispetto a quello democratico, rimettendo nelle mani di un magistrato la decisione ultima in merito all'esercizio della responsabilità politica e istituzionale".

non deve essere sfiduciato. Deve essere riposto a cuccia tra i banchi degli studenti di diritto di una qualsiasi scuola romana. Se la scelga. E ci rimanga a lungo.


Nessun commento:

Posta un commento