giovedì 21 aprile 2011

CINQUE ANNI INUTILI ????

Letizia Moratti, ri-candidata a sindaco di Milano, ci spiega amabilmente che negli ultimi cinque anni non ha combinato praticamente nulla. Come ?
Ricopiando, per il 2011, lo stesso programma del 2006 ......

Titolo del programma

2006: "Milano bella da vivere"
2011: "Per una Milano sempre più bella da vivere".
2006: Vogliamo una città più verde, solidale e multiculturale.
2011: Vogliamo una città più verde, solidale e multiculturale.

2006: Milano avrà le linee 4 e 5 della metropolitana.
2011: Milano avrà due nuove linee della metropolitana, la 4 e la 5.

2006: piste ciclabili - Predisporre un piano di attuazione di piste ciclabili che estenda la rete, la integri, individuando piste riservate, protette e sicure.
2011: piste ciclabili - Estensione della rete ciclopedonale, puntando alla creazione di una "rete ciclabile" e alla realizzazione di Greenways (percorsi dedicati alla circolazione "dolce").

2006: Il traffico - Nuove corsie riservate per taxi e mezzi pubblici per favorire la fluidificazione della circolazione", l'installazione di semafori intelligenti e "controlli più severi sulla sosta selvaggia lungo le carreggiate e sui marciapiedi.
2011: il traffico -  Nuove corsie preferenziali per i mezzi pubblici; varo di semafori intelligenti.

2006: Estendere il servizio di car sharing.
2011: Estendere il servizio di car sharing.

2006: Musei - Milano avrà due nuovi musei.
2011: Musei - Milano avrà due nuovi musei.

2006: Cultura - Organizzare un festival della musica che vada dall'opera lirica al balletto.
2011: Cultura - un festival nel cortile di Palazzo Reale dedicato al cinema musicale, all'opera lirica e alla danza.

2006: Biblioteche - Dare sostegno e supporto alle biblioteche specialistiche, rionali e alle biblioteche sotto casa.
2011: Biblioteche - Biblioteca "sotto casa": biblioteca itinerante su bus speciale Atm" e "completamento della rete delle biblioteche distribuite sul territorio.

2006: Associazionismo - Ogni zona ospiterà una "casa delle associazioni".
2011: Associazionismo - Diffusione in ogni zona della città della "casa delle associazioni".

2006: Sicurezza - Incrementare l'uso delle telecamere di videosorveglianza; istituzione di un nucleo di Polizia locale addetto alla sicurezza sui mezzi pubblici; combattere con fermezza il fenomeno delle attività commerciali illegali in prossimità dei mercati, nelle vie della città.
2011: Sicurezza - Incrementare l'uso delle telecamere di videosorveglianza; aumento della sicurezza sui mezzi pubblici con pattuglie di vigili in borghese e in divisa e con la presenza delle forze dell'ordine; intensificazione delle iniziative di contrasto all'abusivismo nei mercati e nelle strade.

2006: Le consulte - Costituiremo la Consulta della famiglia e la Consulta dei giovani" con ruolo di supporto e di controllo condiviso delle politiche del Comune. "Costituiremo inoltre una Consulta delle Comunità con i rappresentati dei gruppi etnico-religiosi inseriti nel tessuto sociale affinché possano avere voce" nelle politiche dell'amministrazione.
2011: Le consulte - Istituzione di un tavolo di consultazione dei giovani e delle associazioni giovani per un maggior coinvolgimento nelle vita della città.

2006: Gli stranieri - Aiutare gli immigrati regolari a trovare accoglienza e assistenza sociale, attivando una rete integrata di infrastrutture (...) per l'apprendimento della lingua, l'orientamento al lavoro, il sostegno all'auto-imprenditorialità, i servizi informativi sull'accesso ai fondi pubblici e al micro-credito.
2011: Gli stranieri - Aiutare gli immigrati regolari a trovare accoglienza e assistenza sociale, attivando una rete integrata di infrastrutture (...) per l'apprendimento della lingua, l'orientamento al lavoro, il sostegno all'auto-imprenditorialità, i servizi informativi sull'accesso ai fondi pubblici e al micro-credito.


Nessun commento:

Posta un commento