lunedì 30 maggio 2011

DUE NUMERI, COSI'... PER CAPIRCI

Grazie a TAFANUS

Finiti i ballottaggi, ed ignorando totalmente e volutamente le province (non so a cosa servano, e non le sopporto), prima che si scatenino gli opinionisti a farsi le pugnette nei talk-shows, vorrei dare l'unico dato significativo: quanti comuni, e di che peso specifico, abbiano cambiato casa.


Dal centro-destra al centrosinistra sono passati 32 comuni, per un totale di 2.605.000 abitanti (media per comune: 81.000 abitanti per comune).


Dal centro-sinistra al centro-destra sono passati 14 comuni, per un totale di 448.000 abitanti (media per comune: 32.000 abitanti).


Altri passaggi minori (da sinistra a centro e viceversa): hanno cambiato casa 10 comuni, per un totale di 235.000 abitanti (23.500 abitanti in media).

Tutto il resto è noia... nessuna città-simbolo è andata da sinistra a destra. Il percorso inverso è stato fatto da Milano (la capitale della borghesia e di Berlusconi); Trieste; Cagliari (governata da vent'anni dal centro-destra); Novara, la città di Cota; Arcore (la città di residenza di Berlusconi; il "Profondo Nord" (Gallarate, Rho, Chioggia, Desio, Limbiate, Carmagnola, Chivasso, Trecate, Cassano d'Adda, San Mauro Torinese, Domodossola...

P.S.  Stasera mi son scolato un PODIUM (Verdicchio). Così, tanto per festeggiare......

Nessun commento:

Posta un commento