mercoledì 16 novembre 2011

BERLUSCONI ? LA QUINTESSENZA DEGLI ITALIANI.......

"Berlusconi è la quintessenza degli italiani"

Newsweek: "Ne sentiranno la mancanza"

E' la tesi dell'edizione europea del magazine: "È colui che ha permesso per quasi due decenni agli italiani di avere la sensazione di poter ingannare tutto e tutti, dalle tasse alle moglie"

Roma, 15 novembre 2011 - “Not just any old charlatan”, non un vecchio ciarlatano qualsiasi, titola Newsweek che dedica la copertina dell’edizione europea Silvio Berlusconi, l’ex premier italiano. E la tesi, detta in breve. Non è precisamente consolante per il nostro paese. Agli italiani, dice il settimanale americano, Berlusconi mancherà, perchè rispecchia la loro essenza.
“Ne sentiranno la mancanza, quando sarà andato. Perché anche se pochi italiani sono disposti ad ammetterlo, Silvio Berlusconi è uno di loro, alla quintessenza. Nel bene o nel male la sua partenza lascerà una ferita sulla psiche nazionale. Berlusconi non è rimasto al potere grazie alla sua ricchezza o alla sua influenza mediatica. La sua vera risorsa sta nel riuscire a tentare una popolazione e indurla a credere di poter vivere la sua ‘dolce vita’ (un equivalente del sogno americano) di prosperità con l’aggiunta di signorine vestite succintamente”.
E l’articolo, prima di passare in rassegna le opinioni di diversi editorialisti italiani, prosegue così: “Berlusconi non è un vecchio ciarlatano qualsiasi. È colui che ha permesso per quasi due decenni agli italiani di avere la sensazione di poter ingannare tutto e tutti, dalle tasse alle moglie, tranne sè stessi”.

Il Quotidiano Nazionale  15 Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento