sabato 11 febbraio 2012

DIS-INTEGRAZIONE

Allora mettiamola così:  la Regione Lombardia ha stanziato 18 milioni di euro per riqualificare una zona di Monza abitata da immigrati, nel contesto di una operazione che prevedeva la costruzione di 309 nuove alloggi ed il finanziamento di processi di integrazione da attuarsi mediante il lavoro di personale qualificato (mediatori ed assistenti sociali) e la promozione di corsi di lingua per extracomunitari. Tale progetto aveva già dato ottimi frutti in altre realtà lombarde.

La Regione Lombardia, come noto, è amministrata da PDL + Lega.

Anche Monza è amministrata dalla stessa coalizione.

Ma il sindaco di Monza (un leghista nudo e crudo) ha fatto sapere che di quei 18 milioni di euro, non sa che farsene. Perchè, a suo modo di vedere, non farebbero altro che incentivare il fenomeno dell'immigrazione verso la sua città.

E' un esempio lungimirante della ideologia leghista più becera. Quella, per capirci, che ragiona con le parti basse, anzichè con il cervello. Per Marco Mariani, primo cittadino e fazzoletto verde, è più importante far passare il messaggio del "foara de ball", piuttosto che riqualificare una fetta di città e renderla più accessibile e vivibile ai suoi stessi concittadini.

E' un pò come se nel vostro giardino ci fossero una decina di piante, nove in ottima salute ed una malaticcia. E se vi offrissero le prestazioni di un botanico specializzato  per salvare la vita di quella pianta mal messa. Voi che cosa fareste ? Salvereste la pianta ? O ordinereste al botanico di abbatterla ?

Potreste farla semplicemente morire. Ma poi non lamentatevi se il tronco dell'albero vi cade sopra le vostre pertinenze danneggiandole.

Marco Mariani, sindaco di Monza

Nessun commento:

Posta un commento