sabato 10 marzo 2012

IN VIA DI ESTINZIONE

Il Pdl è al 21 per cento

L'ultimo sondaggio di Demopolis per il nostro sito fa gelare il sangue a Berlusconi. Pd primo partito ma fermo al 27, Di Pietro al 9, SeL all'8. Centristi (insieme) al 14. In crescita la Lega al 10 e il M5S al 4,5



E' molto 'liquido' e incerto il quadro delle intenzioni di voto degli italiani dopo oltre cento giorni dalla nascita del governo Monti: secondo il Barometro Politico dell'Istituto Demopolis, infatti, sei elettori su dieci affermano di non sentirsi più rappresentato dal partito votato alle ultime politiche, senza sostanziali differenze in questo spaesamento tra gli opposti schieramenti.

Se si andasse oggi alle urne per il rinnovo del Parlamento, più di un italiano su quattro resterebbe a casa e il 23 per cento non saprebbe per chi votare.
A risultare maggiormente penalizzati da questa situazione -secondo la fotografia scattata dall'Istituto Demopolis - sono le due forze principali, ma in modo diverso: il Pd infatti è sceso al 27 per cento - perdendo circa due punti in cento giorni - ma si attesterebbe come il primo partito; catastrofico invece il risultato del Pdl, che passa dal già pessimo 24 per cento di tre mesi fa al 21 per cento, decisamente il valore più basso della sua storia, lontanissimo dal risultato delle politiche del 2008.
«In questi dati pesano in modo consistente gli indecisi, i delusi, i potenziali astensionisti», sostiene sostiene il direttore di Demopolis Pietro Vento: «Si tratta di un'area di grande appeal per i nuovi scenari che, in questi primi mesi di governo Monti, sembrano ridisegnarsi in Italia in vista delle Politiche del 2013».

Secondo l'indagine dell'Istituto Demopolis, restano stabili l'Udc (8 per cento) e l'area di Centro in generale (con i finiani di Fli al 3,9, l'Api di Rutelli all'1 e l'Mpa di Lombardo all'1,1%).

Si rafforzano nel complesso i partiti a sinistra, critici verso alcune scelte dell'esecutivo attuale: l'Idv ottiene il 9 per cento , mentre SeL di Vendola sfiora l'8 per cento; il 2,2 per cento viene attribuito alla Federazione della Sinistra (Rifondazione).

Grazie a L'ESPRESSO

Nessun commento:

Posta un commento