mercoledì 25 luglio 2012

VAFFANCULO ALLO SPREAD

Ieri sera, a cena, c'avevo i cognati tedeschi. Tavola apparecchiata. Televisione accesa sul Tg LA 7.

Spread a volontà, crisi di liquiditá, possibilità che quest'anno non vengano pagate le 13 esime mensilità al personale statale ed ai pensionati. Non era un telegiornale. Era una lettura di necrologi. Con il nome della Merkel che risuonava ogni tanto. Ed io che provavo a tradurre ai miei ospiti.

I miei cognati tedeschi, nel pomeriggio erano stati a fare spesa. Ed avevano preso atto con stupore che dalle nostre parti shampoo, deodorante, bagni schiuma e latte fresco, costano il doppio esatto rispetto alla Germania. E la cosa li aveva sconvolti. Soprattutto perchè di media, i loro stipendi, sono il doppio dei nostri.

Mentana intanto continuava la lettura delle tragiche notizie: avvisi di garanzia a Mancino e Dell'Utri per la trattativa Stato-Mafia. Ho provato a render conto di cosa si parlava. È stato come tentare di spiegare ad un eschimese la praticità di una maglietta con le maniche corte.

Da bravo padrone di casa ho iniziato a servire la cena. In cucina quando ci sono ospiti, mia moglie non deve entrare. Mi innervosisce.

Primo piatto: farfalline pomodori e basilico. Uso i pomodori datterini. Li faccio bollire. E li passo in un soffritto di odori. Cipolla, sedano, carota, basilico fresco del mio fruttivendolo di fiducia che ha una flagranza inebriante. Spolverata di olio pugliese sopra. Parmigiano D.O.C. di Reggio Emilia a ricoprire il tutto. Una delizia. Il basilico fresco poi, lo metto sopra a foglioline a guarnizione del piatto. Fa molto trend.

Mentana intanto parlava della Sicilia. Sull'orlo della bancarotta fraudolenta.

Io versavo ai miei ospiti un Verdicchio Podium cantine Garofoli. Una delizia prelibata. Per me quel vino è unico. Ne tengo sempre una bottiglia da parte.

Ho provveduto poi a cambiare i piatti. Ho servito una semplice caprese. La mozzarella l'avevo acquistata nel negozio di specialità pugliesi aperto da poco sotto casa. Se assaggi quella mozzarella, non riesci mai più a mangiarne un'altra di quelle che trovi, fresche, nei supermercati. La differenza di sapore è enorme. Perché la prima praticamente ti si scioglie in bocca e ti lascia quel retrogusto unico.

Mentana intanto parlava di possibili elezioni in autunno e del PDL contrario a questa ipotesi, perché i sondaggi per i Berluscones sono tragici.

La voce di Mentana spesso veniva coperta dai sehr gut dei miei ospiti. Per chi non mastica il tedesco, sehr gut significa "molto buono". E non era riferito a Mentana.

Il gelato fresco chiudeva la cena. Cioccolato d'arancia e crema veneziana. Piena di pezzettini di frutta fresca. Acquistato nella migliore gelateria del mio paese.

Il caffè a cialde, rigorosamente napoletano, metteva la pietra tombale sul convitto.

Mentana con i suoi necrologi non riempiva più lo schermo della mia TV.

La semplicissima ma gustosa cena aveva positivamente sconvolto i miei ospiti tedeschi.

Che venivano definitivamente massacrati con una grappa di prugne fatta in casa.

Vaffanculo allo spread.

Dio salvi l'Italia.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento