lunedì 29 novembre 2010

E SUI RIFIUTI MENTI'.......

«Sui tre giorni, avevo detto che i rifiuti dal centro di Napoli dovuti a un’inefficienza dell’Asia, l’azienda delegata dal Comune di Napoli, sarebbero stati rimossi. Siamo intervenuti con l’esercito, i rifiuti sono stati rimossi»

Questo aveva detto Silvio Berlusconi, irrompendo con una telefonata che non ammetteva repliche a Ballarò.

La realtà, invece, è purtroppo questa (grazie a IL POST) :

I dati dell’Asia sono piuttosto chiari, ma per comprenderli ancora meglio è utile una premessa sommaria: a Napoli non è mai stato attuato un progetto plausibile ed efficace per la raccolta dei rifiuti e per il superamento dell’emergenza. Quello che è stato fatto, e che ha permesso di tenere per alcuni periodi l’emergenza fuori dalla porta, è stata l’individuazioni di alcune toppe temporanee e affannose su cui gli enti locali smaltiscono acrobaticamente i rifiuti di giorno in giorno senza un disegno esteso e rassicurante. I dati sulle giacenze dei rifiuti in strada variano quindi al variare dei livelli di saturazione di queste diverse soluzioni parziali. Ecco cosa mostrano giorno per giorno per il periodo dal 19 settembre al 25 novembre.


Come si evince dal grafico sopra, non vi è stato nessun calo nella giacenza dei rifiuti nelle strade di Napoli nei giorni del miracoloso intervento del Premier.

Ed ora, cinque giorni fa, Berlusconi ha dichiarato:

«Con l’operazione lanciata ieri in meno di due settimane porteremo Napoli al meritato e dovuto decoro»

Vogliamo crederci ?


Nessun commento:

Posta un commento