sabato 6 novembre 2010

GIOVINEZZA CIAO

Massimo Gramellini - Buongiorno - La Stampa

Davvero fosforica l’idea concepita dal Festival di Sanremo per i 150 anni dell’Italia unita: eseguire sul palco «Bella ciao» e «Giovinezza», rispettivamente colonna sonora della Resistenza e dei pestaggi squadristi. Erano italiani anche quelli, no? Come l’olio d’oliva e l'olio di ricino, la Costituzione e le leggi razziali. Ah, le forzature della par condicio! Perché le due canzoni non sono proprio la stessa cosa. «Bella ciao» è la torva nenia dei partigiani rossi ed evoca cosacchi a San Pietro e santori ad Annozero. Invece «Giovinezza» trasuda ottimismo spensierato: ti mette subito voglia di afferrare un manganello e scendere in strada a sgranchirti un po’. Come dite, organizzatori del Festival dell’Ipocrisia? «Giovinezza era l’inno della goliardia toscana del primo Novecento». Ma certo. E' per questo che è famosa. E’ per questo che volete trasmetterla in eurovisione. Per rendere omaggio a quel fenomeno ingiustamente sottovalutato che fu la goliardia toscana del primo Novecento. E «Faccetta nera» allora, era lo slogan di una crema abbronzante?

Peccato che tanti italiani saliti in montagna o internati in Germania dopo l'8 settembre non siano più qui a commentare questo gemellaggio ardito (in ogni senso): vi avrebbero spiegato la differenza fra «Bella ciao» e «Giovinezza» meglio di me, anche se con toni meno ilari. Provo a condensare il loro pensiero: il fascismo è stato un regime dittatoriale precipitato in catastrofe, non può essere banalizzato in questo modo. In nessun modo. Vi sembrerà incredibile, ma non tutto fa spettacolo nella vita.

3 commenti:

  1. Caro Massimo perche' non parli anche delle foss fosse ARDEATINE provocate da un gruppetto di sbandati partigiani oppure delle FOIBE o perche' no anche dei sei milioni di contadini sterminati dal tuo idolo STALIN? Come vedi il marcio o l'olio d'oliva o di ricino esiste da entrambi i fronti. Comunque la peggior dittatura tra destra e sinistra detta tra gli illustri storici di questo secolo è la SINISRA quindi calma con le PREDICHE!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ti leggo spesso ma stavolta non mi trovo d'accordo.
    come Giovinezza nasce come canto goliardico per poi essere politicizzata dai fascisti,così Bella Ciao [canto dei partigiani AZZURRI,non rossi] nasce come canto di resistenza e poi viene politicizzata a sinistra al punto che gli unici a cantarla sono i giovani dei centri sociali.

    è la musica,bellezza...

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia, un blog serve anche ad animare piccole discussioni. Lo scritto, come avrai certamente capito, non è mio. Ma di Gramellini.
    Io l'ho trovato solo propedeutico all'apertura di un dibattito ed al nascere di una riflessione.....

    RispondiElimina