lunedì 27 dicembre 2010

FEDERALISMO EQUO E SOLIDALE.....

Aggiungi didascalia
“Abbiamo bisogno di tanta solidarietà nel nostro Paese, dell’attuazione dei principi di sussidiarietà e in questo ci sta tutta la battaglia del federalismo. Che sia comunque solidale, che non crei un Paese a due velocità, che non crei fasce di serie B e di serie A”. “Dobbiamo batterci affinchè il futuro del federalismo –  se approvato in questa legislatura sia un federalismo che guardi con attenzione a chi sta peggio di altri”.

Renato Schifani - Presidente del Senato



Comuni a rischio stangata con il nuovo fisco previsto nel federalismo fiscale. Secondo uno studio del Pd, messo a punto dal senatore Marco Stradiotto, infatti, i municipi, con il passaggio dai trasferimenti statali all'autonomia delle imposte perderebbero complessivamente 445 milioni di risorse l'anno da destinare ai servizi. La proiezione è fatta utilizzando dati della Copaff, la commissione paritetica sul federalismo fiscale che lavora al ministero del Tesoro.

Nel dettaglio la ricerca evidenzia come il bilancio della nuova fiscalità sarebbe positivo per 52 comuni capoluogo di provincia su 92, ma il salasso, per quelli che ci perdono è fino al 60%. Tra i capoluoghi di regione, confrontando le entrate con la futura imposta municipale unica prevista dal federalismo fiscale con i trasferimenti del 2010, la differenza in milioni di euro in percentuale sarebbe ad esempio di un -10% per Roma,  di un -12% per Bari. . Ancor peggio andrebbe a  L'Aquila (-66%), Napoli (-61%), Potenza (-56%), Palermo (-55%), Catanzaro (-46%) e Genova (-22%). Nella lista di chi ci guadagna ci sono invece Bologna (+40%), Milano (+34%), Firenze (+33%) e Venezia (+26%).


Non so perchè. Ma temo che perfino B. avrà difficoltà a far passare per equo un provvedimento che massacra l'Italia e gli italiani che vivono sotto il parallelo romano.......


Nessun commento:

Posta un commento