martedì 22 febbraio 2011

NON E' CHE HAI SBAGLIATO QUALCOSA ?

ANSA – 20/02/2011

BERLINO - Gravissima sconfitta della Cdu della cancelliera Angela Merkel alle elezioni di oggi della città-Stato di Amburgo: secondo i primi exit poll, il partito di maggioranza relativa non solo perde il governo locale, ma incassa una batosta al di là di ogni previsione, scendendo dal 42,6% delle precedenti regionali (tenutesi nel 2008) a un misero 20,5%. La Cdu esce quindi più che dimezzata da questa consultazione.


Ecco, uno legge un’agenzia di stampa  come quella sopra e ditemi voi come può non fare un immediato paragone con la situazione italiana.
In Germania la CDU (centro destra) governa con un PIL che è ritornato a splendere (+ 3,5%) restituendo alla Repubblica Federale Tedesca il ruolo di traino dell’economia europea. Alcuni lander (regioni) stanno viaggiando verso livelli di disoccupazione minimi. La ripresa insomma si respira in tutto il territorio nazionale. Eppure, gli elettori tedeschi, non perdonano le politiche dell’ultimo biennio che il governo tedesco ha dovuto intraprendere per far fronte alla forte crisi economica. Ed ora gli stessi elettori stanno presentando il conto al premier Angela Merkel ed al suo partito, votando compatti in ogni occasione utile per i partiti dell’opposizione (centro sinistra)

In Italia, abbiamo un premier cacciatore di escort, una crisi economica che non conosce fine, un Pil che viaggia dieci volte meno di quello tedesco, una disoccupazione giovanile galoppante ed a tutto questo corrisponde un elettorato che continua a dare cieca fiducia a Berlusconi ed alle sue mai mantenute promesse.

Bersani, non è che per caso hai sbagliato qualcosa ?


Nessun commento:

Posta un commento