mercoledì 9 novembre 2011

105 VITALIZI AD ALTO RISCHIO

Ma si. Ora possiamo farla un pò di fanta politica. Ora che B. è bello che cotto e ribollito, possiamo provare ad immaginare cosa succederà nei prossimi giorni.

Andremo al voto ? 

Il presidente della Repubblica affiderà l'incarico ad un'alta personalità per un governo tecnico o di "larghe intese" ??

Gli uomini di  B.& B. (i due leader malati del PDL e della Lega), hanno più volte dichiarato tutta la loro avversione a governicchi o intese parlamentari che portino ad un nuovo esecutivo e dunque alla sopravvivenza di questa legislatura. Considerandoli ribaltoni e tradimento della volontà popolare.

Si pone dunque un problema serio perchè se è vero che alla Camera dei Deputati B. ed i suoi (leghisti inclusi) sono ormai minoranza, al Senato le cose stanno in maniera diversa. Nella Camera alta infatti i pdellini ed i fazzoletti verdi mantengono, salvo voltagabbana dell'ultima ora (possibilissimi del resto...),  una salda maggioranza (circa 17 voti in più).

Se ne deduce che qualora Napolitano affidasse l'incarico ad una figura istituzionale per la formazione di un  governo tecnico,  il Senato, coerentemente con il pensiero dei due leader, e conseguentemente ad una maggioranza di centro destra,  dovrebbe bocciare questo progetto senza pietà, ubbedendo fino alla fine al sultano.

Ma qui sorge l'inghippo. Cosa faranno i senatori Pdellini e Leghisti allorchè, messi davanti alla tremenda scelta da compiere che da una parte prevede la sopravvivenza della legislatura ed il vitalizio assicurato e dall'altra la nascita di un nuovo esecutivo "tecnico" o politicamente di altro colore e la fine del loro mandato parlamentare, dovranno pronunciarsi con il loro voto ?

Non è un dilemma da poco, dovete ammetterlo. 105 senatori si trovano in questa condizione. E molti di quelli dell'attuale maggioranza sanno per certo che in caso di caduta del governo e nuove elezioni non sarebbero neppure ricandidati.

Fine della pacchia, insomma. Si trasformerebbero in disoccupati senza prebende e senza pensioni.

E B. che non è stupido, e che nel baratto losco tiene lectio magistralis, questo lo sa perfettamente.

Gli consigliamo di affidarsi alla sua compagnia assicuratrice "Mediolanum Vita". Un bel vitalizio assicurato a tutti quelli che non lo tradiranno......

Almeno, questa volta, pagherebbe lui.

B. allontanato dal governo del paese....

Nessun commento:

Posta un commento